Goodreads

Thursday, February 23, 2012

30 GIORNI DI LIBRI - 30 DAY BOOK CHALLENGE



Giorno 6: Il primo libro che hai letto

Non ricordo quale sia stato il primo libro che ho letto. Ho avuto la fortuna di nascere in una famiglia che viveva in mezzo ai libri e li amava. Una famiglia che si è sempre preoccupata che noi bambini avessimo i “nostri” libri fin da quando eravamo in culla (e questo quando ancora i libri per bambini non erano con colori sgargianti e materiali diversi). Ma a questa domanda (e in particolare a quella inglese che recita “il libro preferito come giovane adulto”) quello che mi viene subito mente è:

D'amore e ombra” di Isabel Allende


Nonostante io abbia letto molto prima di scoprirlo, questo racconto ha fatto scattare qualcosa in me, creando un nuovo rapporto con la lettura in genere. Un romanzo certo, ma anche uno spaccato di storia. Una scrittura avvincente e un racconto coinvolgente per quanto non facile e così lontana dalle esperienze vissute. È quasi come se fossi cresciuta insieme alla protagonista, acquisendo coscienza e consapevolezza di realtà diverse dalla mia.
Dieci e lode alla Allende e a tutti i suoi libri!

Day 6: Favourite young adult book

Also today the Italian and English questions are different, but both have the same answer. The Italian question talk about the first book I ever read. I had the lucky to grow up in a family that loved books and lived surrounded by them; besides it took care that we children had our “own” books since we were in the cradle (and this was in a period in which children books were not made in bright colours and of different materials). Anyway at this question what immediately springs to mind is:

Of Love and Shadows” by I. Allende


Although I read much before discovering it, this book triggered something in me, creating a new relation with the reading in general. A romance for sure, but also a  piece of history. An absorbing writing and an involving, though not easy and far away from common life's experience, story. It is as if I grew up together with the protagonist, acquiring conscience and awareness of realities that are different from mine.
A” cum laude to Allende and all her books!

No comments:

Post a Comment